Dintorni
Vacanze fra vigneti e Dolomiti
Salorno e Pochi si trova nell’area vacanze di Castelfeder, nella parte più meridionale dell’Alto Adige, dove il sole splende più a lungo – in posizione unica con vista sulla Valle dell’Adige, o con escursioni lungo i numerosi sentieri che si snodano nel Parco Naturale Monte Corno. Il nostro agritur è il punto di partenza ideale delle tante attrattive dei dintorni, oltre che per escursioni a piedi o in bicicletta.
Il vicino Lago di Caldaro regala un piacevole refrigerio nelle calde giornate estive.
Qui, lungo la famosa Strada del Vino dell’Alto Adige, tra vigneti e frutteti, è possibile gustare i migliori prodotti vinicoli visitando cantine e aziende vinicole.
I nostri piatti tipici
Nel paese di Pochi è possibile tutti i piatti tipici locali presso il ristorante Perkeo e per gli amanti del pesce a circa 4 chilometri è facilmente raggiungibile Baita Garba, specializzato nella proposizione della trota in diverse maniere con possibilità di cena all’aperto nel parco della baita nella stagione estiva Presso il castello Haderburg sempre nella stagione estiva c’è la possibilità di organizzare grigliate nel cortile del castello che è attrezzato con bracieri e spazi per le compagnie.
Scoprire la vita contadina
Per chi vuole l’esperienza della vita e del agricolo, il titolare è ben lieto di accogliere gli ospiti in una giornata durante la quale possano visitare l’azienda, ed essere informati di come si svolge l’attività, partendo dal vigneto ed arrivando al prodotto finale con degustazione finale da svolgersi direttamente nella cantina.
Un’altra attività messa a disposizione dal titolare è la visita guidata al maso adiacente oppure ad una cantina sociale nelle vicinanze (Cortaccia, Termeno sulla strada del Vino). Nel caso di brutto tempo prolungato il titolare sarà ben lieto di coinvolgere gli ospiti nella lavorazione del legno e di attività di contorno al lavoro agricolo (costruzione casette per uccellini).
Sport ed attività da svolgere nei dintorni
Nelle immediate vicinanze del maso è possibile svolgere attività di intrattenimento come per esempio: la visita al borgo di Salorno (3 km), la visita al castello Haderburg (3,5 km), il trekking fino la rifugio Sauk (3 km), la visita al giardino delle sculture (700 m) o sul sentiero Durer (100 m).In estate sono facilmente raggiungibili per un basto ristoratore il lidi di Salorno (3 km), il lido di Termeno (15 km), il lago di Caldaro (20 km) e lago di Monticolo (25 km). In inverno per chi pratica gli sport inverali sono facilmente raggiungibili le principali località sciistiche (sia per la discesa che per lo sci nordico – circa 30 – 40 km).
A disposizione dei clienti ci sono a disposizione alcuni set per il nordic-walking da effettuare sia di giorno, che in notturna con idonea illuminazione da passeggio.
Festività usanze e tradizioni
Il paesino di Pochi di Salorno è rinomato per la tranquillità e la sua festa popolare che si svolge ogni anno il giorno di S. Nicolo il 5 dicembre (Krampus) con numerosi figuranti in costume tradizionale di pelle di animale e maschere di legno che rievocano le antiche tradizioni. Un’altra tradizione è il famoso carnevale di Salorno in cui fa da padrone il nano Perkeo, che con la sua goliardia non necessità di colori e musica per intrattenere il sempre numeroso pubblico.